Umanesimo e
Rinascimento
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La disputa tra antichi e
moderni come pretesto per discutere sulla possibilità di esprimersi
individualmente e autonomamente al di là del veto del modello di riferimento
(individual subjective expression). L’artista con la sua creatività
può rimanere se stesso pur rimanendo in contatto con il passato.
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Imitazione e creatività
L’artista come soggetto
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Barocco e
pre-romanticismo
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L’opera dell’artista diventa il
completamento e il rinnovamento del modello di riferimento, affermandosi come
soggetto creatore dotato di capacità di giudizio e di passione.
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L’uomo e la sua capacità di
esprimere giudizi
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Romanticismo
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L’arte è una delle tappe del
percorso della coscienza e dello spirito per congiungersi con l’assoluto. Si
giunge a tale fine attraverso la soggettività creatrice che implica un
percorso dialettico in cui il soggetto può anche interfacciarsi con ciò che è
altro da sé.
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L’uomo tra Io e non-Io
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Naturalismo
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Il poeta deve rispecchiare
fedelmente la realtà sociale: tale operazione di rispecchiamento non preclude
il punto di vista dell’autore e invita la società a rapportarsi con la sua
rappresentazione. L’io può fare i conti con il non-Io, altro da sé.
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La società riflessa: il
disvelamento dell’alterità
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Tra Ottocento e
Novecento
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La pratica mimetica può essere
intesa come momento del ritorno che implica a sua volta la piena accettazione
della vita e della sua unicità, ma soprattutto l’emersione di corrispondenze
apparentemente insensate, di differenze e di modi di intendere l’io che non
possono fare a meno dell’alterità. La pratica mimetica, attraverso la
ripetizione, indica l’esistenza di un substrato enciclopedico in cui si
archiviano tutti i testi concatenati l’uno con l’altro da reciproci riferimenti.
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La presenza dell’alterità nel
ricordo del passato e nelle tracce disseminate dai testi
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martedì 2 ottobre 2012
Conclusioni: tabella riepilogativa (parte II)
Ed ecco qui di seguito la seconda parte della tabella:
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